ANDREU CARULLA DESIGNER

Oggi voglio parlarvi di un giovane designer spagnolo, ANDREU CARULLA.

Andreu Carulla, è nato nel 1979 a Banyoles (Spagna), da bambino sognava di diventare un’inventore o qualcuno che sapesse creare oggetti nuovi, mai visti. Nel 2002 si è laureato in disegno industriale al Politecnico dell’Università di Girona.

Dopo aver fatto esperienza in diverse aziende e studi di progettazione, ha fondato il proprio studio nel 2005, situato nei pressi di Barcellona, dove l’atmosfera mediterranea è in grado di dare energia alla sua attività creativa.

Il suo percorso gli ha permesso di esplorare diversi approcci alla progettazione e produzione di tecnologie come oreficeria, design di beni di consumo, arredo urbano e illuminazione.

Carulla, grazie al prezioso aiuto di artigiani locali, è in grado di creare oggetti esclusivi fondendo insieme materie prime al loro stato naturale – compresi i prodotti di scarto naturali – con materiali nobili, quali vetro, porcellana e foglia d’oro.

L’importanza della sostenibilità di un prodotto una caratteristica che si può apprezzare il suo lavoro e, soprattutto nel suo brand di arredamento sostenibile: “Edizioni di lusso Eco”.

Andreu Carulla dice che molte persone ritengono che ciò che è sostenibile ed ecologico non può essere nè un prodotto sofisticato, nè un prodotto di lusso.

Ma la gente deve sapere che, lavorare con materiali naturali o riciclati, richiede più tempo nella progettazione e coinvolge tanti processi di fabbricazione che non sono convenzionali; proprio per questo motivo hanno dei costi di produzione più elevati e dei prezzi più alti alla vendita.

Ha lavorato per quello che oggi è considerato uno dei ristoranti migliori al mondo: “El Celler de Can Roca” per il quale ha creato un contenitore a forma di mezzo pallone da calcio denominato “El gol de Messi”, e “Boulder Plate” un piatto utilizzato per servire gli antipasti ispirato alla forma dei sassi di un ruscello vicino al quale è situato il ristorante dei fratelli Roca.

Nonostante la giovane età ha sviluppato un’ampia varietà di progetti : mobili per la casa, gioielli, casalinghi, food design, prodotti tecnologici, industriali e di design grafico. Tutti i suoi prodotti sono basati sul legame emotivo con il consumatore tenendo sempre ben presente il suoi obiettivi: funzionalità e sostenibilità, caratteristiche dalle quali non può prescindere.

Vari media hanno parlato di suoi disegni, come la rivista inglese “Newspaper” nel 2011, dalla quale è stato nominato come designer emergente; da “Elle Decor” è stato, invece, premiato come migliore giovane designer nel 2012. Nello stesso anno è stato finalista ai prestigiosi premi Delta.

Curiosate il sito e le foto.

editions.andreucarulla

andreucarulla

vimeo

andreucarulla

 

Nessun commento

Lascia il tuo commento